25/04/08

Due Topolini e un Gallo - Колосок, або Півник та двоє Мишенят

C'erano una volta due Topolini, Tip e Tap ed un Gallo. I topolini non facevano nulla tutto il giorno, erano solo capaci di ballare e cantare, mentre il Gallo si alzava all'alba, svegliava tutti con la sua canzone e lavorava tutto il giorno. Un giorno il nostro Gallo spazzando in cortile trovò una spiga di grano:
- Tip, Tap! - chiamò il gallo,- venite a vedere che cosa ho trovato!
- Ben fatto! Adesso bisogna trebbiarlo - dicono i Topolini.
- Chi lo farà?
- Io no! - disse Tip.
- Neanche io, - disse Tap.
- Va bene, lo farò io! - rispose il Gallo, che tornò a lavorare ancora, mentre i Topolini continuavano a giocare.Una volta trebbiata la spiga il Gallo richiamò i suoi amici:
- Tip, Tap! Venite a vedere quanto grano è venuto dalla spiga!
- Ora - dicono i Topolini - bisognerà portarlo al mulino per fare la farina.
- Chi lo porta?
- Io non ci vado, - dice Tip.
- Neanche io - risponde Tap.
- Va bene, ci vado io - disse il povero Gallo mettendo il sacco di grano sulle spalle.Dopo ore, mentre i Topolini continuavano a divertirsi all'aperto felici e spensierati, tornò a casa il Gallo.
- Tip, Tap! Venite a vedere che bella farina è venuta dal mio grano!
- Caro Gallo, che cosa aspetti? Fra un po' è ora di pranzo,- dice Tip.
- Devi preparare l'impasto per cuocere il pane! - continua Tap.
- Certo, chi lo farà?
- Io non sono capace! - dice Tip.
- Neanche io!- dice Tap.
- Allora, tocca a me fare anche questo lavoro! - disse il Gallo che si diresse verso la cucina.
Da Bravo il Gallo aveva lavorato tanto: fatto l'impasto, portato la legna, acceso la stufa ed iniziato a cuocere il pane.I Topolini iniziarono a sentire un buon odore che veniva dalla cucina.
- Che fame! -dice Tip.
- E' ora di mangiare, - dice Tap. E si sedettero a tavola.
- Aspettate, aspettate! - pronunciò severamente il Gallo.
- Ditemi prima, chi ha trovato la spiga?
- Tu - rispondono i Topolini con la voce bassa.
- Chi l'ha trebbiata?
- Tu - dice uno.
- Chi ha portato il grano al mulino?
- Tu - risponde l'altro.
- Chi ha fatto l'impasto, chi ha acceso la stufa, chi ha preparato la legna, chi ha fatto il pane?
- Tu - dice Tip.
- Sei sempre tu! - continua Tap con la voce molto bassa.
- Che cosa avete fatto voi?
I poveretti risposero: "Niente!" e si allontanarono dalla tavola, afferrarono le scope e si diressero in cortile a spazzare.

Nessun commento: